Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

domenica 21 aprile 2013

Avanguardie Artistiche del Novecento

Con le classi terze ho affrontato l'argomento delle Avanguardie in modo diverso dalla classica lezione: ho introdotto il periodo storico ed il significato di questi  movimenti del primo ventennio del XX secolo.
Il lavoro di conoscenza ed approfondimento si è svolto a gruppi eterogenei (cinque/sei alunni per gruppo), ad ogni gruppo ho assegnato un'Avanguardia, la prima fase consisteva nel redarre il proprio Manifesto seguendo una traccia: chi siamo, cosa significa il nome del gruppo, qual è il nostro obiettivo, lo stile delle nostre opere.






Nella lezione successiva tutti i gruppi hanno presentato gli elaborati e sono stati interrogati con una nuova  formula: ognuno interpretava un artista del proprio movimento, doveva cioè parlare in prima persona e rispondere ad eventuali domande degli altri compagni (oltre a quelle dell'insegnante!)... le interrogazioni sono state piacevoli, a mio parere, gli alunni hanno saputo ben interpretare i vari artisti, alcuni hanno approfondito con ricerche ulteriori su internet!

Ultima lezione: nuovamente a gruppi, gli stessi, ogni alunno ha eseguito il ritratto al suo "collega" di Avanguardia.
Obiettivo: osservare e reinterpretare secondo lo stile del movimento.
Lavori molto interessanti. Complimenti :)














i Fauves







gli Espressionisti, Die Brucke







il Cubismo, sulle orme di Braque e Picasso






 il Futurismo







totale lezioni: 3 composte da due spazi orari di 50 minuti.













Nessun commento:

Posta un commento