Quando si studia la Teoria del colore non non si può fare a meno di dedicare una lezione sui contrasti cromatici ( CLICCATE QUI per vedere un post precedente ).
Per fare esperienza della teoria bisogna applicarla! Ho pensato quindi di utilizzare la frutta di stagione per il prossimo lavoro con i miei studenti di seconda.
Ho preso un'arancia, gli acquerelli ed un pennarello nero. Ho tagliato l'arancia e insieme a mio figlio abbiamo copiato la struttura, disegnando l'arancia più volte sul foglio per creare una composizione.
Con gli acquerelli ho dipinto l'interno, i singoli spicchi e poi la buccia.
Sulla scelta cromatica per lo sfondo non ho avuto dubbi: volevo creare un forte contrasto...
Qual è il complementare dell'ARANCIONE? Il BLU, ovvero il primario che non compone questo secondario, l'arancione appunto. Ho steso lo sfondo creando delle zone più intense specialmente vicino alle arance, quasi a creare un'ombra.
Ma non ero ancora soddisfatta... ripensando ai miei studenti mi è venuto in mente di integrare l'esperienza pittorica con quella fotografica e digitale.
Ho preso le arance e le ho disposte su un cartoncino blu in modo da copiare la composizione grafica iniziale; ho allestito il set fotografico con una buona luce ed eseguito gli scatti scegliendo le inquadrature migliori.
Allestimento del set fotografico |
Con il sito FOTO COLLAGE ho caricato i due scatti nella griglia alternandoli e inserendo lo sfondo blu. Questo è il mio collage ma se ne possono ottenere infiniti!
Con i limoni la scelta dello sfondo è stata altrettanto immediata: una sciarpa VIOLA e il GIALLO dei limoni spicca più che mai.
ORA TOCCA A VOI, che frutta utilizzerete? L'autunno offre una variegata scelta: kiwi, cachi, clementine, mele, uva ...
VI AUGURO BUON DIVERTIMENTO!!!