Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

domenica 22 novembre 2020

Tempesta ed Impeto. Il Romanticismo di Turner.


Come può un'opera d'arte dell'Ottocento diventare attuale ed avvicinarsi al mondo degli adolescenti di oggi? Ho provato l'impresa con i miei studenti delle classi terze; abbiamo analizzato due opere del pittore inglese Joseph Mallord William Turner, poi abbiamo conosciuto i tratti principali della sua vita.
Insieme abbiamo  notato che paesaggioluce e pennellate evidenti sono gli elementi ricorrenti delle opere di questo artista romantico. Qual è la modernità? Rendere nella gestualità delle pennellate le emozioni che provoca la natura sull'uomo.
Così ho chiesto loro di trasformare l'opera con colori che rappresentassero le proprie emozioni, tracciando poche linee compositive sul foglio e lasciando che la gestualità del colore emergesse su tutto il resto. Ecco le creazioni dei nuovi artisti romantici!!!

Da "Pioggia vapore e velocità" 

J. M. William Turner. Pioggia, vapore e velocità, 1844


 



Da "Tempesta di neve. Battello a vapore al largo di Harbour's Mouth" 

J. M. William Turner. Tempesta di neve, battello a vapore al largo di Harbour's Mouth, 1842


lunedì 16 novembre 2020

Colori Complementari e oggetti.

 

Ombrelli, bottiglie, gomitoli di lana, fiori ... Gli studenti di seconda A hanno disegnato un soggetto, lo hanno ripetuto più volte sul foglio per creare una composizione affollata e dinamica.
Il momento più interessante? Decisamente la fase del colore, ognuno ha selezionato una coppia di colori complementari ed ha eseguito campiture con tonalità differenti, facendo attenzione alla resa della volumetria degli oggetti. BRAVISSIMI!!!


LAVORI TERMINATI


domenica 15 novembre 2020

Animali a Punti

 

Gli studenti di prima B presentano le loro creazioni realizzate con punti.
Il soggetto da rappresentare su cartoncino colorato era un animale, potevano disegnare la figura intera o un particolare, nella fase del colore dovevano riempire le superfici utilizzando pastelli ad olio e tracciando punti di diverse dimensioni.
Ottimo lavoro ragazzi!


LAVORI TERMINATI


mercoledì 11 novembre 2020

Collage con frutta a contrasto

 
Vi presento gli elaborati delle classi seconda B e C. Gli studenti hanno preso un frutto ed hanno preparato lo sfondo a contrasto scegliendo il colore complementare del frutto. Hanno scattato una o più foto... per poi creare a pc o con smartphone un collage di foto.
Per rivedere il post precedente con la spiegazione del lavoro CLICCATE QUI.
Io sono molto soddisfatta dei risultati... e VOI?