Tutto iniziò lo scorso settembre, quando con i miei studenti e studentesse di terza abbiamo conosciuto la street artist afgana Shamsia Hassani, abbiamo parlato della drammatica situazione dell'Afghanistan, del coraggio di questa donna, insegnante ed artista, che ha deciso di rimanere nel suo paese per continuare a lavorare dando un'opportunità di crescita alle altre ragazze.
Ci siamo confrontati sul significato molteplice di LIBERTA', di espressione di sé e sui diritti violati in molti paesi del mondo; abbiamo poi tradotto la nostra discussione in immagini.
Ho chiesto di immedesimarsi in veri e propri writer, di disegnare il proprio murales delle libertà.
Seguono alcuni bozzetti delle studentesse e studenti.
Il progetto non è terminato qui: ho detto ai miei studenti che mi sarebbe piaciuto realizzare il murales delle libertà nel giardino della scuola ... La mia proposta ha avuto subito il consenso e l'entusiasmo dei ragazzi!! Il muro in mattoni non aspettava altro che prendere vita con le immagini degli studenti!
Ci siamo messi all'opera selezionando alcuni tra i bozzetti delle tre classi terze, li abbiamo uniti tra loro ottenendo così un racconto, espressione collettiva sul tema delle libertà.
Bozzetto definitivo |
Con la collega Silvia Gattuso di tecnologia si è proceduto a misurare la superficie del muro, a preparare il disegno con le misure; il bozzetto definitivo è stato poi inserito in un programma digitale per ottenere il rendering del progetto in scala.
Il murales ha occupato una superficie di 23 metri per un'altezza di m. 2,5.
Abbiamo iniziato a dipingere i primi di giorni di marzo, ogni classe terza ha contribuito alla realizzazione del murales, abbiamo lavorato intensamente sino a fine maggio. Il giorno 1 giugno abbiamo inaugurato l'opera presentandola al dirigente e a tutte le classi della scuola!
E' stata un'esperienza indimenticabile per me, faticosa e gratificante per i miei studenti.
Da ripetersi? CERTAMENTE!!!
MARZO 2022
APRILE- MAGGIO 2022
1 GIUGNO 2022 INAUGURAZIONE