Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

domenica 23 febbraio 2020

Un logo per una città europea: AL LAVORO!


Dopo la lezione sul logo ( cliccate QUI ) gli studenti si sono messi all'opera. Ecco le prime fasi del progetto: 
1.  STESURA DI ALMENO CINQUE IDEE IN BIANCO E NERO
2. SCELTA DEL LOGO PIU' CONVINCENTE, FOTOCOPIE RIDOTTE ED INGRANDITE.
3. MODIFICHE E SISTEMAZIONI AL LOGO SCELTO

In sole tre ore i ragazzi hanno lavorato a coppie affrontando queste prime fasi, qualcuno ha dovuto insistere sulle idee iniziali scoraggiandosi un pochino, il lavoro non è facile ma siete stati TUTTI BRAVISSIMI!!
Rimanete connessi per vedere l'evoluzione dei lavori!!!





mercoledì 19 febbraio 2020

Un Logo per una città europea

Il progetto che iniziamo con gli studenti di seconda B li vedrà coinvolti a coppie: dovranno creare un logo per una città europea.
Cos'è un logo
Nel linguaggio pubblicitario il logo è una scritta o un  simbolo grafico (o l'insieme  di entrambi) che identifica un prodotto, un'azienda, un'associazione...


Sarà un lavoro coadiuvato con la prof.ssa di Geografia, perché bisognerà approfondire le conoscenze della città scelta: il cibo, i monumenti, le attrazioni, la storia stessa della città, lo stemma, i colori che la caratterizzano, i personaggi famosi nati o vissuti lì...
Il logo sarà ideato per essere riprodotto su gadget ( i souvenir dei viaggiatori!): t-shirt, shopper, spille, tazze…


Facciamo un esempio: se doveste ideare il logo per la città di Parigi? Come non pensare alla Torre Eiffel!?


Eppure, guardate il logo che è stato creato proprio un anno fa per questa eccelsa capitale europea! 



Leggiamo insieme l'interessante spiegazione di questo ambizioso progetto: CLICCATE QUI

Abbiamo capito cos'è un logo..
Ma come dev'essere? 
Quali sono le caratteristiche principali perché un logo "funzioni"?


Guardate la lezione sul Blog nel post CLICCANDO QUI e... BUON LAVORO RAGAZZI  ; )

sabato 15 febbraio 2020

Stanza optical a sorpresa...


Vi presento un lavoro rivolto a studenti di seconda media, realizzato un paio di anni fa. 
Quando in classe approfondiamo il periodo artistico del Rinascimento  inevitabilmente la parola prospettiva affiora tra le pagine del libro e nei video consultati.
Non è facile disegnare lo spazio prospettico, ma se si ricordano le regole base ( punto di fuga sulla linea di orizzonte, linee prospettiche al punto di fuga) e si realizzano progetti divertenti l'apprendimento avviene con maggiore facilità! 
Abbiamo disegnato una stanza in prospettiva centrale, su soffitto e pavimento abbiamo realizzato un reticolo di quadrati dentro cui abbiamo disegnato dei cerchi... Tutto rigorosamente in prospettiva! 

Con i pennarelli abbiamo colorato  soffitto e pavimento scegliendo colori contrastanti.

Le pareti laterali sempre a pennarelli ma a tinta unita, sulla parete di fondo abbiamo creato un cielo con le nuvole...
I cerchi si sono trasformati in buchi... Come??
Semplicemente incollando ritagli di giornale! Dal soffitto e dal pavimento escono personaggi dei fumetti, figure umane ed oggetti stravaganti. Le stanze optical sono colorate, divertenti e realizzate con la prospettiva ; ))

Schema alla lim
STANZE OPTICAL TERMINATE

domenica 9 febbraio 2020

La cattedrale gotica. Creazione di una facciata.


Il disegno architettonico è un valido esercizio per sperimentare i concetti di simmetria e composizione, aiuta inoltre gli studenti a comprendere la funzione degli elementi architettonici analizzati sul libro di storia dell'arte e a mettere in pratica ciò che hanno studiato.
Seguendo una tabella grafica ogni studente ha disegnato la facciata di una cattedrale gotica, non dovevano copiare una esistente bensì crearne una nuova! Ed ecco le facciate: un tripudio di rosoni, archi ad ogiva, guglie e strombature... Senza tralasciare l'immancabile slancio verso l'alto!
Il progetto è stato ripassato a china nera e pennino, poi dipinto con toni di china diluita.




OPERE TERMINATE
Classe 2B