Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

sabato 30 marzo 2013

migliorare lo spazio

Le scuole italiane hanno spazi troppo obsoleti per le nuove esigenze della didattica. Quando penso alla scuola che vorrei, immagino immediatamente una  formula innovativa, più esperienziale e decisamente più condivisa da alunni, famiglie e docenti.
Vorrei progettare una NUOVA scuola con gli studenti, in base alle loro richieste, curando l'aspetto architettonico, estetico, funzionale ed ambientale...chissà?!
Le foto che seguono illustrano il tentativo di personalizzazione degli spazi scolastici con murales, pannelli di benvenuto, tele e porte dei laboratori, decorati dagli studenti.

A tale proposito segnalo www.indire.it/eventi/quandolospazioinsegna/ (3 casi di eccellenza di scuole europee) ...dovremmo copiare le esperienze dai nostri colleghi europei!!!



Omaggio a _Keith Haring

Pannello di Benvenuto

La Città secondo Depero

La città di Kandinskj
Ingressi ai  Laboratori


Aula di Alimentazione

Aula di Scienze


Aula di musica

venerdì 29 marzo 2013

START!

E' da tempo che desideravo aprire un blog dove poter condividere i lavori creativi che realizziamo a scuola...
Non ho grande confidenza con la tecnologia, comunicare in rete penso sia lo strumento non più del futuro, bensì del presente! 
Con qualche titubanza ma tanto entusiasmo, inizio a postare i lavori degli alunni.

Presento un lavoro interdisciplinare realizzato con una classe seconda durante l'anno scolastico scorso: abbiamo partecipato al concorso nazionale Expo 2015 Best Food Generation La Tribù dell'Expo.
Abbiamo progettato e realizzato un ricettario contenuto in una scatola simile a quelle dei prodotti alimentari, con la relativa shopper coordinata.
Dopo una serie di lezioni di scienze sull'alimentazione, i ragazzi hanno intervistato amici e familiari, trascrivendo ricette provenienti dalle varie regioni italiane, ma anche da paesi europei ed extraeuropei. La fase creativa ha previsto lo studio del logo, del packaging e della grafica delle schede del ricettario.
E' stato un lavoro intenso sia per i tempi ristretti che per l'organizzazione e l'ottima partecipazione dell'intero gruppo classe!

 il risultato?...
  
Abbiamo vinto il primo premio!!







venerdì 22 marzo 2013

BENVENUTI

...ce l'ho fatta!
ecco il mio blog, BENVENUTI!
Elisa
Lavoro eseguito da Greta, acquerelli e matite.