Rosabeth Moss Kanter
Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter
venerdì 29 maggio 2015
WRITERS per un giorno
giovedì 28 maggio 2015
A taste of ... EXPO!
Questa mattina TUTTE le classi della scuola si sono recate ad Expo per vivere un'incredibile esperienza! È stata una giornata intensa, io ero con il gruppo delle prime, abbiamo visitato solo cinque padiglioni, direi che come prima visita è stato un assaggio!
Ci tornerò sicuramente e spero anche i miei studenti. Vi mostro alcuni scatti che raccontano la giornata trascorsa allegramente lungo il Decumano, la grande via che attraversa l'intero spazio espositivo, e non solo!
lunedì 25 maggio 2015
Restyle Art Room... nuovo look alle sedie del Laboratorio!
Come impegnare le ultime lezioni di scuola? Se il programma è ormai concluso si possono organizzare attività manuali e di collaborazione come questa! Gli studenti di seconda stanno lavorando al restyling delle sedie del laboratorio di arte. Hanno levigato schienale e seduta di ogni sedia, un gruppo ha iniziato a dipingerle con dello smalto nei tre colori primari.
Nei prossimi giorni incolleremo ritagli di fumetti, baloons, etichette ed immagini di opere d'arte... poi una mano di flatting...non vedo l'ora di ammirare le NUOVE sedie ; )
PREPARAZIONE DELLE SEDIE
giovedì 21 maggio 2015
Sezione Aurea, le foto.
Nel post precedente ( clicca QUI ) ho presentato il progetto e le fasi di lavoro. Ora pubblico alcuni scatti perfetti della classe seconda C, dovevano lavorare a coppie, molti hanno seguito le indicazioni, altri hanno eseguito il lavoro individualmente.
A scuola abbiamo visto insieme tutte le foto alla Lim, alcune sono state modificate con app di fotoritocco. Sono molto soddisfatta dei risultati.
Attendiamo il video di presentazione con tutti gli scatti dei ragazzi!
martedì 19 maggio 2015
HANDS. Drawing EXERCISE
Gli studenti di seconda A presentano... le proprie mani!!!
Una lezione dedicata all'osservazione: ho agevolato il lavoro facendo ricalcare la sagoma della mano sul foglio, il passaggio più complesso è stato quello del chiaroscuro per definire il volume e i particolari. La sagoma è stata ritagliata ed incollata su cartoncino colorato. Infine sono state aggiunte le ombre portate con matita 2B o pennarello nero. Qualcuno ha continuato l'esercizio con la rappresentazione di un'altra mano, anche in posizione più articolata... BRAVI!!!
lunedì 18 maggio 2015
S. Maria Novella. Architectural Drawing.
Con gli alunni di seconda B ho affrontato il disegno architettonico realizzando la facciata di Santa Maria Novella (Firenze) di Leon Battista Alberti (per info sull'artista clicca su OVO.com ).
Abbiamo osservato le proporzioni e il modulo del quadrato ripetuto sulla facciata. Disegnando un quadrato di cm. 20x20 ogni studente ha riprodotto la sagoma della facciata e successivamente gli elementi architettonici, infine con china e pennino ultimata una metà del prospetto.
Iscriviti a:
Post (Atom)