Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

giovedì 29 gennaio 2015

Into the leaves. Tra le foglie...


... chi si nasconde??


Vi presento il progetto realizzato con gli alunni di prima B.
Abbiamo disegnato foglie differenti per forma e dimensione, sovrapponendole si è ottenuto l'aspetto di un cespuglio; al centro del foglio abbiamo rappresentato degli occhi seguendo  lo schema nella fotocopia.



Le foglie sono state colorate con le matite acquarellabili.





Con il pennarello nero abbiamo tracciato il contorno e le venature delle foglie, riempito gli spazi tra le foglie e definito lo sguardo.
Qualche ombra, un tocco di colore negli occhi... Lavori terminati!! Che ne dite?







 


mercoledì 28 gennaio 2015

Paesaggio texturizzato


Gli alunni di prima B e C hanno terminato i lavori sul paesaggio e le textures condivise (per vedere il progetto e le fasi di preparazione cliccare QUI).




 

martedì 27 gennaio 2015

Background texturizzato. Gli animali.


Sempre all'interno del progetto Textures condivise, gli alunni di prima A hanno disegnato la sagoma di un animale, diviso lo sfondo disegnando forme irregolari e lo hanno riempito con textures grafiche utilizzando i pennarelli. L'obiettivo era far apparire la forma dell'animale in negativo, ossia senza tracciarne le linee del contorno ma semplicemente lavorando sullo sfondo... OBIETTIVO RAGGIUNTO!!





Alle sagome abbiamo aggiunto l'ombra con la matita 2B per aumentarne la visibilità.










mercoledì 14 gennaio 2015

Arte Romanica. Cooperative Project.


Rosone, loggia, bifore o monofore? Facciata a saliente, a capanna o a due torri? Mattoni o pietra locale? ...Gli architetti della classe 2A si sono posti queste ed altre domande, quando ho assegnato loro il seguente progetto: "A coppie disegnate una facciata di una basilica romanica, utilizzate gli elementi architettonici studiati e adeguati a seconda della collocazione geografica della vostra basilica (Lombardia - facciata a capanna e mattoni, Italia meridionale - facciata a due torri e pietra...) Colorate con matite acquarellabili, definite le forme  con china nera."
Ancora una volta il lavoro di cooperazione non mi delude: sono soddisfatta non solo dei risultati finali, ma soprattutto della partecipazione e della collaborazione tra i ragazzi in fase di elaborazione delle idee, progettazione, risoluzione dei problemi e realizzazione delle opere. BRAVI!

sabato 10 gennaio 2015

Siamo tutti Impressionisti!

Gli alunni di terza hanno terminato le opere impressioniste, per vedere le fasi di preparazione cliccate QUI.