Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

venerdì 28 giugno 2013

Blog CHIUSO per FERIE


Non c'è che una stagione: l'estate. 
Tanto bella che le altre le girano attorno.
 L'autunno la ricorda, l'inverno la invoca, la primavera la invidia
 e tenta puerilmente di guastarla.
Ennio Flaiano


Paros, 2008

BUONE VACANZE! Il blog chiude per ferie, ma rimane APERTO a chiunque voglia visitarlo, per cercare idee, inserire commenti, suggerimenti... aspetto le vostre cartoline on-line ;)
A presto, Elisa.

martedì 25 giugno 2013

Intervista a Pablo Picasso

Pubblico una lezione preparata in pwp e presentata agli alunni di terza, in preparazione alla visita della mostra  dedicata all'artista spagnolo lo scorso autunno 2012  a Milano.

Ho pensato di formulare la lezione come un'intervista citando le frasi famose di Picasso (tratte dal libro Pablo Picasso Scritti a cura di MarioDe Micheli edito da SE), inoltre ho suddiviso le opere per genere.






















Di ritorno dalla mostra abbiamo dedicato due lezioni per la rappresentazione di un'opera dell'artista, ogni alunno ha scelto quella che più lo aveva incuriosito, utilizzando i pastelli ad olio su cartoncino colorato... per vedere i lavori clicca continua a leggere

lunedì 24 giugno 2013

Professione Designers

Con la classe 2L abbiamo affrontato il tema del DESIGN a seguito di un lavoro che aveva appassionato gli alunni  (vedi Il LABORATORIO che vorrei ).
Ho presentato loro una serie di opere realizzate da grandi firme del design italiano e non solo; ho selezionato principalmente sedie, poltrone, lampade in cui i designers si fossero ispirati a forme della natura, all'alimentazione, al gioco, all'arte... 



I ragazzi hanno sviluppato le idee inizialmente su carta, eseguendo schizzi, bozzetti colorati con acquerelli completati dai propri appunti.
La fase successiva, più divertente, ha previsto la realizzazione di un modellino della propria creazione: materiali da riciclo come cartone, plastica, legno, lana, fili di ferro... sono stati colorati, rivestiti, assemblati con grande cura e partecipazione collettiva. 
Vi mostro alcuni dei lavori: progetto grafico e prototipo in 3D!

Emir


Luca G.

PIZZA AMACA by Valentina


APPLE CHAIR, creazione di Silvia


Stefano
                 
Sedia FIORE di Sara


TRONCAIO design by Viola

Progetto di Chiara

Elaborati di Matteo ed Alice

TOAST-SOFA' di Alessandro
POLTRONCAR by Sonia                         
Per introdurre la lezione consiglio la visione del sito dei fratelli Campana http://campanas.com.br/ grafica, animazioni e contenuti molto interessanti!

sabato 22 giugno 2013

I PROMESSI SPOSI

... nei Comuni di Milano, Olate e Monza sono state ritrovate le carte d'identità di alcuni tra i principali personaggi de I  Promessi sposi di Alessandro Manzoni!?

Il lavoro, prodotto dagli alunni di terza L, è stato ideato e proposto insieme alla collega di Italiano.
Gli studenti hanno scelto un personaggio del romanzo ed avviato la preparazione della carta d'identità; il formato utilizzato è di cm. 24 x 33 (F4 ruvido) successivamente piegato a metà.
Il foglio ha subìto un rapido invecchiamento con la tecnica ad acquerelli (la spiegazione della tecnica è nel  post I volti di Leonardo) , è stato corredato dal ritratto del personaggio in questione (gli alunni potevano scegliere lo stile e la tecnica più adatta, vedi i post Osservare e riprodurre e il VOLTO... dove eravamo rimasti?).
La copertina è stata completata con lo stemma di Milano del XVII secolo ed il numero del documento; mentre nelle pagine interne gli alunni hanno formulato le generalità, la descrizione del personaggio, utilizzando china e pennino hanno inserito la firma del titolare, il timbro e la firma del messo comunale... Tocco finale, abbiamo deciso di plastificare le creazioni per far sì che non si deteriorino col trascorrere dei secoli!?
Il lavoro ha talmente coinvolto i ragazzi che qualcuno ha aggiunto elementi e decorazioni personalizzando ulteriormente l'elaborato! Bravi!

Lucia Mondella







  








 

Renzo Tramaglino




Don Rodrigo







 Don Abbondio


 L'Innominato



 La Monaca di Monza






Ringrazio la collega Michela Zappino, con la quale ho sviluppato il progetto ( i viaggi in pullman delle gite scolastiche sono ideali per pianificare lezioni interdisciplinarii!?)