Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

giovedì 25 gennaio 2024

Bic Week Challenge

 

Venerdì 15 dicembre 2023 si è svolta la premiazione della Prima edizione della BIC WEEK, un’iniziativa che ha coinvolto le classi seconde e le terze A e B della scuola.

Grazie all'idea della collega di arte prof.ssa Daniela Ciccarone, abbiamo proposto una settimana dedicata al disegno a penna, chiamata appunto “Bic Week challenge”.

Da lunedì 13/11/23 sino a domenica 19/11/23 i ragazzi hanno realizzato un disegno al giorno, usando esclusivamente una penna a sfera di colore blu;  sulla classroom di arte, di giorno in giorno, è stato reso noto il tema da rappresentare. I disegni sono stati realizzati su un piccolo libro pieghevole di sette facciate.


I temi assegnati. 

Una giuria composta da professori di arte, dal Dirigente e dalla Vicepreside, ha selezionato i primi tre classificati e la classe più creativa. I criteri che hanno guidato la giuria: creatività, tratto espressivo, originalità e personalità nei disegni.

E’ stato complicato scegliere, perché studentesse e studenti hanno partecipato all’iniziativa con entusiasmo ed impegno, mettendosi alla prova, dedicando del tempo libero a casa e dimostrando di avere grandi abilità artistiche! COMPLIMENTI A TUTTI!!


I VINCITORI









mercoledì 24 gennaio 2024

ANIMALI IN STILE ROMERO BRITTO

Dopo un primo esercizio sulle textures (cliccate QUI per vedere il post precedente), le classi prime presentano le loro creazioni più elaborate: disegnare un animale e colorarlo con textures grafiche, a pennarelli, e textures naturali (pelo, piume, squame), a matite colorate.
I lavori trasmettono allegria e vitalità... Complimenti!!!

FASI DI LAVORO

 



CREAZIONI TERMINATE



 




domenica 7 gennaio 2024

Pop Up Romantico

 
Le opere di William Turner hanno ispirato i due dipinti: uno a colori freddi e l'altro a tinte calde. I due fogli sono serviti come base e sfondo per la creazione di una scena Pop Up; i soggetti sono quelli presenti nelle opere degli artisti romantici; ho preparato fotocopie di vari formati, ogni studente ha scelto uno o più soggetti e, con la tecnica del pop up, li ha inseriti nello spazio, mantenendo le regole prospettiche.
Per finire, sui fogli dipinti sono state aggiunte frasi tratte da poesie o frasi ispirate alla scena che si è creata. 
Ogni Pop Up è un'opera unica ed espressiva ;)

FASI DI LAVORO
1.Fase pittorica

2. Assemblaggio dei due dipinti

3. Scelta dei soggetti

4. Creazione dei Pop Up
OPERE TERMINATE