In autunno il giardino offre diversi spunti per lezioni all'aperto.
Venerdì con gli studenti di seconda A abbiamo conosciuto il significato di LAND ART attraverso le opere di Christo e vedendo altre installazioni che si possono realizzare con elementi naturali.
Ho creato tre gruppi di 5/6 studenti ciascuno e poi siamo scesi in giardino per FARE LAND ART! Ogni gruppo si è organizzato prendendo appunti, scegliendo i materiali ed il luogo della propria installazione.
Gli elementi delle installazioni: rami, foglie, petali, bacche, pigne, erba secca, due melograni... un gruppo ha persino trovato nel prato un ciondolo ed un filo di lana rosso!?
Il momento più interessante per me è stato osservarli nella fase dell'assemblaggio: le opere si trasformavano e prendevano forma con il trascorrere dell'ora.
Al termine dell'ora ciascun gruppo ha presentato l'installazione al resto della classe assegnando un titolo alla propria creazione. COMPLIMENTI A TUTTI!!!!!
Tomba del melograno
Natale d'autunno
L'installazione prevedeva l'intervento del pubblico... proprio come accade in molte opere di Land Art e arte contemporanea!!!