Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

martedì 30 aprile 2013

un Gioiello... per il FARAONE

"Crea un gioiello in stile egizio". Realizzazioni delle classi 1G e 1N.




















Tecnica mista: matite colorate e pennarelli, per meglio ottenere l'effetto dei riflessi delle pietre preziose e dell'oro.

GLI ESAMI si AVVICINANO...

Non è un messaggio intimidatorio per gli studenti di terza media!?
Vuol essere più che altro un consiglio a prepararsi per tempo, in modo da non arrivare al colloquio finale stanchi e confusi. 
Ho trovato un blog che potrebbe aiutarvi nel ripasso degli argomenti principali di alcune discipline, presenta  differenti tematiche attraverso mappe concettuali, si chiama MAPPER 2 

Di seguito trovate due mappe concettuali sulle Avanguardie del Novecento ed il Cubismo , se cliccate sul nome del blog potete visitarlo direttamente... aspetto le vostre opinioni!


















lunedì 29 aprile 2013

Comunicare con la LINEA

Linee, DIREZIONE e ANDAMENTO.
Questo lavoro svolto con le classi prime, ha come obiettivo la conoscenza degli elementi fondamentali della "Grammatica delle Immagini" e la sperimentazione pratica delle potenzialità espressive di questi.
Le opere di Paul Klee sono state un'ottima fonte di ispirazione!

Paul Klee, Acqua selvaggia

Paul Klee, Prima della neve
Paul Klee, Luogo eletto

Paul Klee, Luna piena




"Crea una composizione di linee  per comunicare delle sensazioni o rappresentare un paesaggio. Colora a tinte piatte con i pennarelli".

Agitazione

Calmo mare

Gioia

Il bosco incantato

L'isola della serenità

Linea, gioia, ansia

Linea, confusione

Linee curve, leggerezza

Linee spezzate, noia

Un mare ansioso, ma rilassante

Linea, caldo e freddo

Alcuni lavori sembrano trame di tessuti di famosi stilisti!?

venerdì 26 aprile 2013

Paesaggi Romantici





...Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura...Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e il naufragar m’è dolce in questo mare.
da L'Infinito di G. Leopardi

Opere Romantiche di Caspar David Friedrich
Viandante sul mare di nebbia

Marina

Uomo e donna al chiaro di luna


Dopo diverse lezioni sull'arte Romantica ed esercitazioni cromatiche su cielo e nuvole (con pastelli a olio su cartoncini colorati, pastelli a cera ed acquerelli), queste sono le opere finali delle classi terze. 
- Gli studenti hanno disegnato delle sagome su tre cartoncini colorati: nero per il primo piano, grigio scuro per i soggetti in secondo piano, grigio chiaro per il terzo piano di profondità.
- Hanno successivamente incollato le sagome, sovrapponendole, sul foglio del cielo.
- Per rendere più omogeneo l'assemblaggio hanno inserito dei riflessi colorati sui cartoncini, utilizzando i pastelli ad olio.
- I più Romantici hanno intitolato i propri lavori ispirandosi all'artista tedesco!
Indicazione da rispettare: nelle sagome in primo piano dovevano inserire almeno una figura umana.








Nuvole

Amore all'alba

Amore al tramonto

Il tramonto

Libertà

Libertà sul tranquillo mare


Pensiero sfuggente

Raccolto della tenerezza al tramonto