Con le classi seconde abbiamo affrontato la tematica della prospettiva centrale studiando i grandi artisti del Rinascimento ed analizzandone le opere.
Il lavoro grafico di partenza è uguale per tutti gli studenti: disegnare un stanza con pavimentazione a piastrelle o parquet, con porta e finestre.
Gli step successivi consistono nel personalizzare lo spazio: colorare la stanza con le matite colorate, incollare tutti i ritagli di giornale, disponendoli secondo i criteri prospettici, aggiungere le ombre con una matita da disegno morbida (2B).
Ognuno ha personalizzato il suo lavoro, è questo l'importante. Mi piacciono. E' stato difficile realizzarli?
RispondiEliminaCi sono volute diverse lezioni: due per il disegno tecnico, altre due/tre per la fase creativa. Cinque spazi orari di 50 min. circa.
RispondiEliminaNon è stato difficile, forse più impegnativa la prima lezione (abituarsi alle linee prospettiche, al punto di fuga...), i ragazzi poi si sono appassionati nel personalizzare la propria stanza! ;)
a breve pubblicherò un ulteriore lavoro realizzato con una classe seconda: gli alunni a coppie hanno progettato, sempre con la stessa tecnica, un'aula IDEALE per il laboratorio di Arte...lo stanno terminando in questi giorni di vacanza!
Bellissima idea! Guarderò le loro creazioni con piacere e interesse. Dovrei ravvivare proprio il nostro laboratorio di ceramica!
RispondiEliminagrazie Rossella!
RispondiEliminaVisiterò spesso il tuo blog perché voglio prendere confidenza con la LIM, per me è ancora una strana creatura!?
Niente di difficile. Ti aspetto!
RispondiElimina