Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

venerdì 31 marzo 2023

TABLE MESS parte seconda.


Anche la classe 2E si è cimentata nella copia dal vero degli oggetti quotidiani ritrovati negli astucci e negli zaini. Se nel post precedente ( Cliccate QUI ) avevamo utilizzato un cartoncino colorato, questa volta abbiamo preparato una base dipinta con caffè d'orzo diluito nell'acqua. 
Che dire? I miei studenti mi stupiscono sempre! Complimenti a tutti 👏👏👏















lunedì 27 marzo 2023

Albero. Collage fotografico.

Il tema dell'albero viene spesso affrontato nelle classi di prima media e poi ripreso in terza ( per vedere i post precedenti CLICCATE QUI). Con la classe 1C abbiamo lavorato a gruppi con fotografie realizzate dagli studenti stessi durante l'autunno e l'inverno scorsi. Ogni gruppo ha creato un albero con una storia ed un significato, assemblando le fotografie, incollando altri materiali, aggiungendo colori e parole... COMPLIMENTI A TUTTI!!

LAVORI TERMINATI CLASSE 1C

giovedì 9 marzo 2023

Disegnare oggetti. TABLE MESS

 
"Svuotate l'astuccio, cercate nello zaino, scegliete gli oggetti quotidiani che parlano di voi. Metteteli sul banco e disponeteli in modo naturale, in disordine".
Abbiamo iniziato così la lezione sulla copia dal vero in seconda D, ispirandoci alle opere di Steven Reddy.

Su un foglio di carta colorato gli oggetti sono stati disegnati in modo realistico, mantenendo le proporzioni tra loro e curando la resa del volume, qualcuno ha sentito l'esigenza di ripassare a pennarello nero (tipo trattopen) tutto il disegno, quando sono state aggiunte le ombre il lavoro ha ottenuto decisamente l'effetto desiderato: la rappresentazione di un tavolo disordinato! ; ))


LAVORI TERMINATI CLASSE 2D





martedì 7 marzo 2023

Tra le nuvole

 

Come ti senti? Proviamo a fare questa domanda ai nostri adolescenti.
Il lavoro di rappresentare un cielo a scelta, associandolo ad un proprio stato d'animo, voleva aiutare i miei studenti di terza a comunicare il mondo interiore (almeno in parte), le proprie sensazioni o emozioni, attraverso il linguaggio visivo.
Al lavoro grafico-pittorico è stata inserita una propria foto: un selfie a figura intera realizzato rigorosamente di spalle e in controluce.
In ultimo ho chiesto di comporre una frase o di trascrivere dei versi tratti da poesie a loro note ed associarle alla propria creazione. 
I lavori terminati hanno destato meraviglia e stupore. BRAVISSIMI!!!


LAVORI TERMINATI
CLASSI 3C 3D 3E