Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

domenica 18 ottobre 2020

Contrasti cromatici. Giochiamo con la frutta!


Quando si studia la Teoria del colore non non si può fare a meno di dedicare una lezione sui contrasti cromatici CLICCATE QUI per vedere un post precedente ). 
Per fare esperienza della teoria bisogna applicarla! Ho pensato quindi di utilizzare la frutta di stagione per il prossimo lavoro con i miei studenti di seconda.
Ho preso un'arancia, gli acquerelli ed un pennarello nero. Ho tagliato l'arancia e insieme a mio figlio abbiamo copiato la struttura, disegnando l'arancia più volte sul foglio per creare una composizione.



Con gli acquerelli ho dipinto l'interno, i singoli spicchi e poi la buccia.




Sulla scelta cromatica per lo sfondo non ho avuto dubbi: volevo creare un forte contrasto...
Qual è il complementare dell'ARANCIONE? Il BLU, ovvero il primario che non compone questo secondario, l'arancione appunto. 


Ho steso lo sfondo creando delle zone più intense specialmente vicino alle arance, quasi a creare un'ombra.


In ultimo ho evidenziato la frutta tracciando il contorno con un pennarello nero a punta sottile.


Ed ecco il lavoro terminato.

Ma non ero ancora soddisfatta... ripensando ai miei studenti mi è venuto in mente di integrare l'esperienza pittorica con quella fotografica e digitale.
Ho preso le arance e le ho disposte su un cartoncino blu in modo da copiare la composizione grafica iniziale; ho allestito il set fotografico con una buona luce ed eseguito gli scatti scegliendo le inquadrature migliori.

Allestimento del set fotografico



Con il sito FOTO COLLAGE ho caricato i due scatti nella griglia alternandoli e inserendo lo sfondo blu. Questo è il mio collage ma se ne possono ottenere infiniti!


Con i limoni la scelta dello sfondo è stata altrettanto immediata: una sciarpa VIOLA e il GIALLO dei limoni spicca più che mai.



Ho voluto realizzare un collage più dinamico. 


ORA TOCCA A VOI, che frutta utilizzerete? L'autunno offre una variegata scelta: kiwi, cachi, clementine, mele, uva ...
VI AUGURO BUON DIVERTIMENTO!!!

Nessun commento:

Posta un commento