La mostra di fine anno si è svolta negli spazi adiacenti alla scuola primaria Giusti del nostro Istituto, i lavori esposti raccontano un progetto realizzato durante il secondo quadrimestre: Gli artisti del Novecento a spasso per la scuola.
Studenti e studentesse di terza media hanno studiato in modo approfondito alcuni artisti del Novecento Europeo ed Extraeuropeo, per poi presentarli e farli conoscere ai bambini e bambine delle classi seconde della primaria.
Come si sono preparati? Divisi in gruppi di lavoro (scelti liberamente): attrici ed attori, tecnici digitali, maestre e maestri. Ogni gruppo ha collaborato intensamente per realizzare sceneggiature, costumi, presentazioni video e slide, per progettare lavori creativi da proporre ai piccoli studenti.
Un progetto ben strutturato, che ha coinvolto (ed emozionato) tutti! Ha potenziato e valorizzato le eccellenze, sostenuto, incoraggiato e recuperato studentesse e studenti più fragili e bisognosi. Tutti si sono sentiti importanti, esperti, abili nell'aiutare i piccoli, hanno scoperto che si impara di più e meglio quando lo si fa per qualcun altro!
L'esperienza si ripeterà l'anno prossimo: andremo a spasso anche nel plesso della primaria di Via Palermo! 😉
LA MOSTRA
Nessun commento:
Posta un commento