René Magritte, Souvenir de voyage, 1962. |
Lo sapeva fare bene René Magritte: nei suoi dipinti trasformava gli oggetti collocandoli in contesti a loro sconosciuti e spesso modificando le dimensioni e la materia di cui sono realmente composti.
Un esempio è l'opera qui sopra intitolata La parola data II, in cui una mela dalle dimensioni improbabili diventa una roccia in un paesaggio marittimo al tramonto.
Osservando quest'opera mi è venuto in mente un lavoro da proporre ai miei alunni di prima ed ai bambini che ci verranno a trovare per l'OPEN DAY... Trasformiamo la superficie di una mela!
- Partiamo disegnando il frutto in modo realistico senza colorarlo.
- Procediamo disegnando una superficie diversa (legno, roccia...)
Navigando in rete ho trovato un sito interessante che dedica una lezione in perfetta sintonia con il mio progetto: Julianna Kunstler (clicca sul nome per visitare il sito) ha dedicato un post sulla trasformazione della mela!!!
EFFETTO LEGNO
EFFETTO PIETRA
EFFETTO CESTINO INTRECCIATO
ORA TOCCA A VOI!!!!!
Potete copiare uno degli esempi qui sopra, ma abbiamo una varietà di textures naturali o artificiali da realizzare a nuovo!!
Guardate lo schema qui sotto... scegliete una superficie e disegnatela sulla mela seguendo la forma tondeggiante del frutto. In ultimo colorate rispettando i colori nel nuovo materiale! L'effetto surreale è assicurato ; )
Anch'io mi sono divertita un pò...guardate che mutazioni!?
Nessun commento:
Posta un commento