Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

domenica 20 ottobre 2019

LAND ART IN GIARDINO

                                   
In autunno il giardino offre diversi spunti per lezioni all'aperto. 
Venerdì con gli studenti di seconda A abbiamo conosciuto il significato di LAND ART attraverso le opere di Christo  e vedendo altre installazioni che si possono realizzare con elementi naturali
Ho creato tre gruppi di 5/6 studenti ciascuno e poi siamo scesi in giardino per FARE LAND ART! Ogni gruppo si è organizzato prendendo appunti, scegliendo i materiali ed il luogo della propria installazione.


Gli elementi delle installazioni: rami, foglie, petali, bacche, pigne, erba secca, due melograni... un gruppo ha persino trovato nel prato un ciondolo ed un filo di lana rosso!?
Il momento più interessante per me è stato osservarli nella fase dell'assemblaggio: le opere si trasformavano e prendevano forma con il trascorrere dell'ora.



Al termine dell'ora ciascun gruppo ha presentato l'installazione al resto della classe assegnando un titolo alla propria creazione. COMPLIMENTI A TUTTI!!!!!
Tomba del melograno

 

Natale d'autunno



                                           Nature Lovers
L'installazione prevedeva l'intervento del pubblico... proprio come accade in molte opere di Land Art e arte contemporanea!!!


Nessun commento:

Posta un commento