Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

lunedì 9 febbraio 2026

Incontro con l'artista Rino Tagliafierro.

Martedì 3 febbraio, durante le ore di arte, in aula magna, abbiamo partecipato ad un incontro con il videomaker Rino Stefano Tagliafierro. 

Cliccate QUI per visitare il suo sito.

Lo scorso anno, la professoressa di arte Elisa Santambrogio ci propose un filmato del produttore di video, perché stavamo studiando il pittore Rinascimentale Hieronymus Bosch. Mentre stavamo visionando il video, il professore Felicino Serreli, si accorse che il cortometraggio era stato realizzato proprio da un suo conoscente, nonché amico, RinoTagliafierro.

Ed ecco che i prof hanno organizzato l'incontro con l’artista!

Rino Tagliafierro ci ha raccontato la sua vita professionale, ci ha spiegato come realizza i suoi lavori. Infine abbiamo visto alcuni suoi progetti, tra cui quello riguardante Bosch.

Il regista nacque a Piacenza nel 1980, ma crebbe a Parma. I suoi genitori lo orientarono verso il mondo dell’arte, portandolo frequentemente alle mostre o alle esposizioni. Decise di frequentare il liceo artistico con indirizzo “grafico”, che all’epoca si chiamava Istituto d’Arte. Conclusi gli studi liceali, si iscrisse all’università d’arte di Urbino. Passati cinque anni, Rino ricevette una borsa di studio allo IED di Milano con indirizzo video,che lo introdusse al mondo del lavoro. Durante gli ultimi due anni di studi, ricevette incarichi da brand locali, grazie all’aiuto dei professori, fino ad arrivare a collaborare con marchi come Apple, Louis Vuitton, Bulgari e Coca Cola.

Nel 2024 vinse il Webby Awards, una competizione paragonata ad un “Oscar digitale”, che premia le pubblicità o i video migliori del web dell’anno. Il videomaker, in seguito, ha mostrato alle classi il suo “biglietto da visita”, ovvero un montaggio di alcuni suoi video. In un secondo momento ha esposto il progetto, realizzato nel 2014, intitolato “Beauty”. Questo cortometraggio vuole rappresentare le emozioni raffigurate nelle opere d'arte, animate per il tempo di un respiro.




Infine Tagliafierro ci ha illustrato come è stato realizzato il concerto multimediale “Trìptiko”, che ebbe luogo a Oviedo, in Spagna, per omaggiare l’artista Rinascimentale Bosch.

La nostra classe ha apprezzato questa iniziativa.

Abbiamo trovato la presentazione molto stimolante ed interessante. 

Speriamo che ci siano altre occasioni per conoscere alcune professioni, che magari non conoscevamo o per aprirci a nuove strade per il nostro futuro lavorativo!

Anna, Edoardo e Tommaso, classe 3D.

Nessun commento:

Posta un commento