Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

venerdì 12 novembre 2021

I ritratti di Julian Opie

 

"Riducendo le cose ho cominciato a creare una versione infantile della realtà. Con forme riconoscibili.  Ho cercato di eliminare molti dettagli per trovare l'immagine giusta. I dettagli rallentano tutto."

E' un percorso iniziato con la classe prima A: osservare la realtà, riprodurla e semplificarla in linee, forme, colori e superfici.
Ci siamo ispirati alle opere e alle frasi dell'artista Britannico Julian Opie, per vedere il sito ufficiale cliccate QUI.
Ogni studente ha realizzato il proprio autoritratto o il ritratto di un compagno o compagna. Come? 
- Disegnando l'ovale del volto,
- tracciando poche linee per definire capelli, sopracciglia e labbra
- usando dei punti per rappresentare occhi e naso.
Un lavoro che risulta più facile ai bambini piccoli, perché più istintivi e meno razionali in tutte le forme di comunicazione, specialmente quando si esprimono con le immagini!
Mio figlio di cinque anni, non ha avuto esitazione quando gli ho fatto vedere le opere di Opie: ha preso in mano un pastello e...

Ecco i lavori dei miei studenti: c'è anche un ritratto della prof di arte... MI RICONOSCETE??? ; ))



Nessun commento:

Posta un commento