Quando incontro i miei studenti in Didattica a Distanza devo trovare attività appropriate, soprattutto se studiamo storia dell'arte. Mentre stavamo conoscendo l'Arte Romanica e analizzando gli elementi architettonici che compongono le basiliche mi è venuta in mente di proporre loro questa attività.
Abbiamo utilizzato l'applicazione Google Drawings che permette in modo semplice di creare disegni con linee e forme, e di importare immagini online tramite Google ricerca, da URL o dal proprio computer. Questa applicazione può servire anche per lavori collaborativi.
Gli studenti hanno disegnato una facciata a saliente, all'interno dovevano collocare ingressi, monofore, bifore, trifore, loggia, rosone, lesene.
Qualcuno ha colorato la facciata altri hanno riempito lo sfondo con un colore... Sono molto soddisfatta delle produzioni architettoniche, sono una diversa dall'altra mantenendo comunque i caratteri tipici dell'arte romanica!
Consiglio questa attività perché oltre ad implementare le competenze digitali è utile per l'apprendimento operativo-laboratoriale.
Ripeterò sicuramente l'esperienza con cattedrali gotiche, palazzi del Rinascimento, chiese Barocche, teatri Neoclassici. 😉
Per vedere il POST PRECEDENTE sulla creazione di facciate di basiliche romaniche CLICCATE QUI
Bellissimi lavori, complimenti ai ragazzi e alla loro insegnante!
RispondiEliminaGrazie Giusi!!
Elimina