Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

lunedì 23 marzo 2020

NEI PANNI DI ...



Chi è Eduard Munch? 
Ah, sì quello dell'urlo!?

Quattro versioni de l'Urlo tra il 1893 e il 1910 
Edvard Munch, L'urlo, 1893.
Olio. tempera e pastelli su cartone.
Oslo, Nasjonalmuseet

Edvard Munch è conosciuto principalmente per L'urlo ed anche per le numerose versioni in parodia.

L'artista norvegese voleva comunicare sentimenti ben differenti dalle moderne e ironiche versioni. Leggiamo come Munch ha raccontato la genesi del suo dipinto:

“Camminavo lungo la strada con due amici
quando il sole tramontò
il cielo si tinse all’improvviso di rosso sangue
mi fermai, mi appoggiai stanco morto a un recinto
sul fiordo nerazzurro e sulla città c’erano sangue e lingue di fuoco
i miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura
e sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura

Guardate il video.

Per visitare il Munch Museum CLICCATE QUI
E ora... al lavoro!

1. MI METTO NEI PANNI DI MUNCH
- Scelgo una di queste opere di Munch, trovo sul libro o in rete il titolo dell'opera,  la data di realizzazione,  la tecnica pittorica.
- Immagino di essere Munch: scrivo in prima persona e racconto l'origine dell'opera. Perché ho dipinto quest'opera? Cosa mi ha ispirato? Quali stati d'animo ho provato prima di realizzarla?
- Svolgo il lavoro scrivendo poche righe (massimo 7) e caricando l'immagine dell'opera scelta.

 

2. ESPRIMO I MIEI STATI D'ANIMO
 IN PITTURA
- Scelgo uno schema compositivo tra le opere di Munch, (la strada vuota in prospettiva o l'Urlo stesso...)
- Mi inserisco nell'opera: esprimo con i colori e le forme del paesaggio i miei stati d'animo, quelli che vivo in questi giorni.
-  Lavoro a pastelli ad olio o ad acquerelli, a tempere, l'importante è mantenere i tratti allungati e usare colori che rappresentino non la realtà bensì gli stati d'animo che voglio comunicare

     
BUON LAVORO!!!

Anch'io mi sono espressa con un disegno; in questi giorni a volte la malinconia si fa viva in me... allora guardo la mia famiglia, e vedo un bagliore di luce che mi da' forza.
Ecco come ho "sentito" il mio Urlo...

Nessun commento:

Posta un commento