Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

venerdì 2 gennaio 2015

Top Ten list 2014: un anno di creatività!


Non vuol essere un post nostalgico, al contrario,  mi sono divertita a fare una classifica delle esperienze condivise nel blog durante l'anno appena trascorso, che ritengo più significative... ecco la mia Top Ten! (cliccate sui titoli per visualizzare gli articoli completi)




 

 
 


Dalla condivisione di un lavoro pubblicato da Miriam Paternoster sul suo bellissimo blog arteascuola ho proposto agli studenti di seconda una natura morta davvero speciale ;)



Sempre gli studenti di seconda media hanno realizzato le iniziali del proprio nome come monaci amanuensi, ma utilizzano strumenti decisamente più moderni.


L'autoritratto è un lavoro impegnativo perchè richiede un'attenta osservazione di se stessi e l'abilità nel cogliere e rappresentare i tratti fisiognomici caratteristici della propria personalità; gli studenti di terza media dell'anno scorso sono stati bravissimi!



Il profilo di una metropoli per studiare i piani di profondità, le gradazioni tonali e i contrasti cromatici con colori puri. Elaborati pittorici (ben)realizzati dalle classi prime ;)



La festa di fine anno scolastico è un'occasione per ammirare i capolavori dei nostri studenti e sentirsi fieri del proprio operato!



Sono due post, ma strettamente connessi poiché parlano della ristrutturazione della scuola e del suo nuovo look, decisamente colorato, energico ed accogliente!! L'anno scolastico 2014-2015 è cominciato con questa novità, spinta dall'entusiasmo ho rinnovato l'aula di arte...



Bravi i miei studenti delle attuali seconde?! Con le matite hanno ottenuto splendidi effetti di chiaroscuro :)

 
 
Autoritratti degli studenti di terza inseriti in smartphone ;)
 
 
Stupende composizioni di punti create dagli artisti di prima A, B e C.
 
 
Il primo posto della mia lista comprende TUTTE le esperienze di collaborazione tra studenti, per la realizzazione di opere creative, ma anche tra me e i miei colleghi, docenti di altre discipline, per la realizzazione di progetti interdisciplinari.
Tengo molto a questa metodologia: la didattica laboratoriale è efficace, inoltre diverte e coinvolge maggiormente studenti ed insegnanti! Il 2015 si prospetta un anno intenso di progetti...
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a queste esperienze ed auguro a tutti un BUON 2015 nell'entusiasmo creativo!!!
Elisa
 




 
 


 
 



4 commenti:

  1. Complimenti elisa, alla fine dell'anno vedere riunito in un post il proprio lavoro di 12 mesi è meraviglioso .... nella mia top teen il primo posto è occupato da ....il sandwich della legalità troppo "appetitoso" per non occupare la vetta della classifica ... bravi ragazzi!!!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. ... e tanti altri attendono il compimento!!
      Grazie Giusi, ci vediamo mercoledì ;)

      Elimina