Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

lunedì 5 maggio 2014

World Press Photo 2014

Come tutti gli anni, da sabato prossimo 10 maggio sino all'8 giugno alla Galleria Sozzani di Milano, si terrà l'esposizione fotografica di World Press Photo (potete vedere il post pubblicato l'anno scorso cliccando QUI).
Consiglio a tutti questa esperienza (l'ingresso è gratuito) non solo perchè mi appassiona il linguaggio fotografico, ma anche perchè penso sia  un'occasione per ripercorrere l'anno passato, il 2013, attraverso gli scatti dei numerosi e validissimi reporter di tutto il mondo. La foto vincitrice è quella del fotografo americano John Stanmeyer scattata a Gibuti per National Geographic.


Racconta Stanmeyer: "Camminavo di notte su una spiaggia lungo il Mar Rosso, dov'ero per un progetto del National Geographic, e mi sono imbattuto in un gruppo di persone con i telefonini in pugno. Ho sentito immediatamente il peso e la portata di quanto stava accadendo, di queste persone alla ricerca di una vita migliore, e il desiderio di ciascuno di noi di restare legato alla propria famiglia. Mi sembra un'immagine che ci riguarda tutti, in cui si intersecano i temi della migrazione, delle frontiere, della guerra, della povertà, della tecnologia e della comunicazione". Tratto da LaRepubblica.

2 commenti:

  1. Che meraviglia! Peccato stare così lontano. Anch'io amo molto la fotografia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per diversi anni ho portato gli studenti di terza e con la collega d'inglese preparavamo un lavoro di lettura dell'immagine, esperienza validissima!
      ciao Emanuela, grazie della visita ;))

      Elimina