Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

giovedì 24 ottobre 2013

il PUNTO come espressione

Nelle classi prime stiamo affrontando la Grammatica delle immagini. Osservando ed analizzando le innumerevoli possibilità espressive del PUNTO ho proposto un lavoro grafico ispirato ad un'incisione di Corrado Cagli.

Pale (1973)
Olio su tela, 200 x 150
Ho chiesto di scrivere il proprio nome in stampatello maiuscolo su foglio liscio, di riempire le lettere utilizzando i pennarelli e tracciando cerchi di differente misura accostati ed adiacenti tra loro. 
La scelta dei colori: per le lettere 3 o 4 tonalità di uno stessa gamma cromatica, per lo sfondo 3 o 4 tonalità di un colore a contrasto con quelli utilizzati per il nome.






Dopo due lezioni e TANTO lavoro (anche a casa)... ecco i risultati: OTTIMI ;)












9 commenti:

  1. ciao Prof. sono Mirko Morabito di 1 B alcuni li ho riconosciuti di chi sono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirko! Benvenuto nel blog ;)
      Spero di pubblicare a breve anche qualche tua creazione... BUON LAVORO!

      Elimina
  2. ne ho già vista una mia GRAZIE...

    RispondiElimina
  3. Prof. sono ancora io Mirko ma il disegno delle foglie deve essere tutto pieno??
    Mirko Morabito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'effetto da ottenere è quello di un tappeto di foglie!

      Elimina
  4. salve prof. sono Beatrice Giussani, le volevo chiedere riguardo al disegno dell'albero, se la parte sinistra andava fatta a casa o a scuola

    RispondiElimina
  5. salve prof. ,riguardo al disegno dell'albero, la parte di sinistra andava fatta a casa o a scuola??

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi, sapete che non mi ricordo!? Se la metà sinistra è quella a pennarello nero, sì, è da completare a casa.
    Segnate sempre con precisione i compiti sul diario, io ho tante classi e a volte mi dimentico dei lavori assegnati!!
    Ci vediamo a scuola

    RispondiElimina