Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

domenica 29 settembre 2013

Hangar Bicocca, un'esperienza con l'ARTE CONTEMPORANEA

E' dal 2008 che conosco HANGAR BICOCCA , situato nell'area industriale Ansaldo della periferia nord di Milano, è uno spazio ripensato e progettato per divenire un luogo di quasi 10.000 mq dedicato all'arte contemporanea.

Fausto Melotti, La sequenza
La struttura ospita mostre temporanee e due installazioni permanenti La sequenza di Melotti (foto)  e I sette palazzi celesti di Kiefer, organizza eventi, offre laboratori per scuole e famiglie, il tutto gratuitamente.
L'anno scorso ho proposto l'esperienza alle classi prime... tra lo stupore e il silenzio abbiamo osservato l'installazione di Kiefer.


Ci siamo poi accomodati davanti all'opera Unidisplay di Carsten Nicolai, uno schermo di 40 metri amplificato da specchi laterali su cui venivano proiettate immagini in bianco e nero accompagnate da suoni e vibrazioni. Immagini semplici, ritmiche, simmetriche, modulari in continuo divenire sullo schermo, tempo spazio suono immagine... una lezione di comunicazione visiva spettacolare!!






INTERVISTA ALL'AUTORE


La visita è terminata con un laboratorio creativo: gli studenti partendo da un concetto, una sensazione, un'idea, hanno realizzato una composizione in bianco e nero utilizzando materiali di riciclo, gessetti, colla, pennarelli...clicca su continua a leggere



  
 
 
 
  




Visitate il sito: http://www.hangarbicocca.org/
e la sezione dedicata alle attività per le scuole: http://www.hangarbicocca.org/hb-school/

Nessun commento:

Posta un commento