lunedì 29 maggio 2023

Adottiamo le pietre d'inciampo del quartiere!


Lunedì 29 maggio 2023. Ore 10.00.
Siamo tutti in cortile con Alberto Belli Paci, figlio della Senatrice a vita Liliana Segre, insieme al dirigente, a due rappresentanti dell'ANPI, due assessori del Consiglio Comunale e rappresentanti del comitato Genitori della scuola.
Quest'anno la nostra scuola ha firmato un patto con il Municipio 1, all'interno del progetto ConsigliaMI, siamo diventati "custodi" di cinque pietre d'inciampo del quartiere.
Questo grandioso progetto si è realizzato per merito della collega di sostegno, prof.ssa Silvia Contestabile, che ha creduto da subito nell'importanza di rendere partecipi dapprima gli studenti di terza, poi i rappresentanti di tutte le classi della scuola ed infine le varie classi, che hanno collaborato e lavorato al progetto diventando veri e propri cittadini attivi!
Insieme alla collega, un gruppo di professoresse hanno aiutato i ragazzi e le ragazze a realizzare dei podcast sulle cinque pietre d'inciampo, traducendoli in tre lingue (inglese, cinese, spagnolo). C'è stata una ricerca approfondita nell'archivio della scuola, sono stati trovati i registri dell'epoca fascista, ed insieme documenti, temi, volantini inneggianti l'ideologia del regime.

Per l'evento abbiamo allestito una mostra  nell'atrio della scuola con i lavori di ricerca, con le creazioni grafiche realizzate durante la giornata della Memoria (vedi il post cliccando QUI), la visita al Binario 21, con le pietre d'inciampo artistiche ed un progetto sull'articolo 3 della Costituzione Italiana.






Che soddisfazione vedere gli studenti appassionati, fare da guide alla mostra, leggere le storie dei deportati, diventare testimoni della storia e protagonisti del proprio territorio... questa è la scuola che vorrei, sempre.

2 commenti: