La foto vincitrice selezionata insieme ad altri dieci studenti e studentesse di scuole secondarie di primo grado, è di Giuseppe della classe terza C.
Dal titolo Il tempo prezioso come un perla
DESCRIZIONE:
Nella mia fotografia ho voluto rappresentare il tempo attraverso un orologio come fosse una perla in una conchiglia, perché il tempo è la cosa più preziosa di tutta la vita, inestimabile, con un valore superiore alla vita stessa.
Cito un filosofo del 1° secolo A.C., Lucio Anneo Seneca che, esprimendo il suo pensiero riguardo lo scorrere del tempo, disse:
“Il maggior ostacolo del vivere è l’attesa, che dipende dal domani ma spreca l’oggi.”
È da tre anni che propongo alle mie classi terze di partecipare con un proprio scatto fotografico al Concorso indetto dalla Fondazione Grossmann e rivolto esclusivamente a studentesse e studenti di terza.
Cliccate QUI per accedere al sito della Fondazione Grossmann e leggere il bando del concorso di quest'anno. Come avrete intuito, credo molto nell'esperienza dei concorsi!
... Che siano organizzati all'interno del proprio Istituto o che siano organizzati da enti esterni, sono occasioni importanti per lo sviluppo delle competenze artistiche e delle competenze di cittadinanza.
Quest'anno il Concorso era intitolato 'Frammenti' la frase che ha guidato gli studenti era di Flannery O'Connor: ' Più a lungo guardate un oggetto e più mondo ci vedrete dentro' .
Per leggere l'articolo sul sito della Fondazione Grossmann cliccate QUI
Vi presento altre fotografie realizzate dalle studentesse e studenti di terza A, B e C.