lunedì 22 aprile 2013

Colore, dalla Teoria alla pratica

Gli alunni di prima media si sono preoccupati perchè non ci sono ancora post dei loro lavori... eccovi accontentati!






Sulla teoria del colore abbiamo dedicato molte lezioni, studiato Itten e le sue tavole cromatiche, abbiamo eseguito molte esercitazioni con le tempere per prendere sempre più confidenza con la tecnica pittorica... per poi realizzare le tavole finali dedicate ai contrasti e agli accordi cromatici.

Colore è vita, poiché un mondo senza colori sarebbe un mondo senza vita... I colori sono creature della luce e la luce è la madre dei colori.
Come una parola soltanto in rapporto ad altre ha un senso preciso, così i singoli colori raggiungono la propria espressione univoca ed il proprio significato preciso in relazione ad altri colori .
Chi vuol essere maestro del colore deve vedere, sentire e vivere ogni singolo colore e le sue infinite combinazioni con tutti gli altri.
da Arte del colore di Johannes Itten 

Ogni alunno ha scelto un soggetto tra quelli proposti dall'insegnante, ha disegnato una serie di oggetti sul foglio, ripetendoli in diverse dimensioni e posizioni (gomitoli, bottiglie, ombrelli, fiori...).



 ... come un musicista che compone il suo brano, ogni studente ha creato i colori nel piatto, ottenendo le miscele cromatiche con le tempere, per poi stenderle a tinte piatte sul disegno ed ottenere la sua personale Sinfonia di colori!

CONTRASTO DEI COMPLEMENTARI









 CONTRASTO DI COLORI PURI



 



CONTRASTO DI FREDDO E CALDO










CONTRASTO DI CHIARO E SCURO





Il secondo dipinto-brano musicale prevedeva la creazione di Accordi.

ACCORDI ACROMATICI



 



ACCORDI MONOCROMATICI








ACCORDI POLICROMATICI















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