venerdì 24 febbraio 2023

FOGLIA e ALBERO

Un lavoro svolto con la classe 1D. Dapprima abbiamo realizzato una foglia osservandone la forma, il colore e le dimensioni. Successivamente abbiamo cercato l'albero di appartenenza, su un cartoncino colorato abbiamo disegnato la struttura, partendo dal tronco e continuando con le ramificazioni.  Per la foglia abbiamo utilizzato le matite colorate, per l'albero i pastelli ad olio. 

La foglia è stata ritagliata ed incollata sull'albero. 

 

LAVORI TERMINATI
CLASSE 1D

sabato 18 febbraio 2023

Noi NON dimentichiamo


Vi presento un lavoro svolto durante la lezione di arte a ridosso della Giornata della Memoria, con le classi terze.
Abbiamo letto insieme questa poesia, ritrovata nel campo di concentramento di Terezin e firmata Peter, un bambino. 
Gli studenti hanno ricevuto un piccolo foglio; li ho invitati a scegliere una frase, poche parole di questa poesia e di rappresentarle con un disegno.
Ho concesso loro di utilizzare il bianco, il nero, il rosso. In poco meno di 20 minuti ogni studentessa e studente ha terminato il lavoro.
Abbiamo concluso il momento con la presentazione di ogni elaborato e l'allestimento di tutti i disegni su un cartone.
I LAVORI DELLE CLASSI 3C, 3D e 3E



sabato 11 febbraio 2023

Creare oggetti trasparenti.

 

Che siano bottiglie in vetro colorato o bolle di sapone, l'effetto (e la soddisfazione degli studenti!) è assicurato ; ))
Sono esercitazioni veloci, servono fogli neri e pastelli ad olio, si possono utilizzare in alternativa i gessetti o le matite colorate, si può utilizzare come sfondo anche il foglio bianco ma la resa è ovviamente differente.
Bottiglie (o bolle) si disegnano sovrapposte, quando si colora bisogna seguire la forma degli oggetti, per ottenere la tridimensionalità; anche i colori si sovrappongono, per ottenere l'effetto di trasparenza degli oggetti. Il tocco finale: con il pastello bianco si tracciano piccoli riflessi in prossimità dei bordi esterni.
 
LAVORI delle CLASSI 2C e 2E