sabato 30 novembre 2019

Picasso all'OPEN DAY!

Questa mattina ero a scuola per incontrare i genitori delle future classi prime. Con gli studenti di prima C abbiamo giocato a creare i volti di Picasso ( clicca QUI per vedere il post precedente). 
Ringrazio i miei studenti per la loro creatività e disponibilità a lavorare nonostante fosse sabato mattina!? BRAVISSIMI!!!!

LANCIAMO I DADI 
E DISEGNAMO IL VOLTO

CARATTERIZZAZIONE DEL RITRATTO


LAVORI TERMINATI




venerdì 22 novembre 2019

Textures naturali e matite acquarellabili

Gli studenti di seconda si sono cimentati nella copia di textures naturali, questo esercizio oltre ad affinare la tecnica coloristica ha come obiettivo l'osservazione dei particolari e l'abbandono degli stereotipi, per cui la corteccia dell'albero non è marrone e l'acqua non è azzurra!
Le matite acquarellabili hanno la peculiarità del tratto morbido, quindi si possono creare nuove tonalità ed interessanti sfumature.






L'esercizio è la fase preparatoria per un ulteriore lavoro creativo... Al prossimo post!

La LINEA è un PUNTO CHE VA A PASSEGGIO

Partendo da questa frase di Paul Klee gli studenti di prima si sono 'allenati' nella creazione di linee modificando  andamento e direzione ed organizzando la propria composizione grafica con un pennarello nero o una penna.

 

LAVORI TERMINATI


martedì 19 novembre 2019

Omaggio a Degas


Vi presento un lavoro svolto l'anno scorso con gli studenti di terza C, preso in prestito dal prezioso sito Didatticarte.
Ho proposto loro di scattare fotografie in bianco e nero nello stile di Degas. Pittore Impressionista che amo particolarmente per il taglio fotografico delle sue opere (clicca QUI per vedere i suoi dipinti).
Ecco le regole per uno scatto alla Degas:
-   Fotografare scene di vita quotidiana
-   I SOGGETTI NON DEVONO METTERSI IN POSA!
-   Lo scatto deve essere "rubato" ovvero il fotografo non deve avvisare che sta facendo una foto.
- L'inquadratura deve essere studiata, potete riprendere le diagonali dello spazio, fotografare dall'alto oppure scegliere degli ambienti con spazi ampi in modo da creare contrasto tra vuoto e pieno.