giovedì 21 marzo 2019

Natura morta: la scomposizione di un oggetto


La classe seconda A ha sperimentato la copia dal vero: ho chiesto loro di prendere un oggetto dal proprio astuccio, osservarlo e ritrarre i particolari ingranditi in ordine sparso, in una griglia composta da 16 quadrati. Ho rivisitato un lavoro di qualche anno fa (per leggere l'articolo clicca QUI).


Alcuni riquadri sono stati colorati con i pennarelli a tinte piatte e gamme contrastanti, altri invece con le matite da disegno in bianco e nero praticando il chiaroscuro.
Il lavoro terminato è stato ritagliato ed incollato su cartoncino colorato.


 LAVORI TERMINATI

domenica 17 marzo 2019

Gerhard Richter. Il colore nel gesto.


Chi è Gerhard Richter? Nel sito abbiamo trovato la sua biografia ( clicca QUI ) e le sue opere ( clicca QUI ).  Abbiamo poi visto un video cliccando questo link: https://www.artribune.com/television/2017/12/video-pittura-gerhard-richter-documentario/

Quadro astratto [858-4]
Proprio dai dipinti dell'artista tedesco mi è venuto in mente di far sperimentare la teoria del colore agli studenti di seconda B.
Ho chiesto loro di portare materiali di recupero: cartoncino ondulato, reti o garze, forchette di plastica,  spugne...
Non hanno steso i colori primari sul foglio con i pennelli, bensì utilizzando i materiali di recupero. Ecco che forchette e pezzi di cartone sono diventati delle spatole con cui hanno steso e trascinato i vari colori, garze e reti si sono trasformati in timbri dalle textures interessanti!


Ognuno si è lasciato guidare da un gesto, ha scelto quanti colori utilizzare e soprattutto quando fermarsi!


Fasi del lavoro


OPERE TERMINATE



martedì 12 marzo 2019

Paul Cézanne e la natura morta


Paul Cézanne è stato il pittore di riferimento per questo lavoro. Gli studenti di seconda C hanno portato della frutta per copiarla e poi colorarla con sfumature a matite. 


Hanno poi ritagliato i frutti e creato una composizione:  su un foglio di cartoncino colorato hanno disegnato un tavolo, un piatto, una bottiglia e un panno in tessuto bianco, hanno disposto ed incollato i frutti. Il tutto è stato realizzato a pastelli ad olio, senza dimenticare le ombre portate. Sono molto soddisfatta dei risultati!!!! BRAVI : )

 
 Lavori terminati