martedì 20 novembre 2018

Paul Klee. La poesia si traduce in immagine.


Un altro lavoro che si può sviluppare in poche lezioni è certamente quello dedicato a Paul Klee e alle sue opere che fondono la scrittura, il testo, a colori e forme.
Ecco i passaggi: 
- tracciare linee sul foglio
- scegliere una frase di una poesia o di una canzone e trascriverla in stampatello maiuscolo su tutto il foglio
- colorare i singoli spazi ad acquerello associando la scelta del colore al significato delle parole
- ripassare le lettere con china nera e pennino.







LAVORI TERMINATI



 








venerdì 16 novembre 2018

Esercizio con le LINEE: CREAZIONE DI PETTINATURE


Con le linee possiamo rappresentare mondi immaginari o scene realistiche. Gli studenti di prima A, B e C stanno utilizzando questo elemento del linguaggio visuale cimentandosi in diversi esercizi creativi. Vi presento un lavoro abbastanza veloce, ma non per questo facile!?
Ho chiesto di dividere in due parti uguali il foglio, disegnare due ovali con collo e spalle.
Tracciando una linea alla volta gli studenti creano due pettinature, la linea deve rendere l'effetto e la consistenza dei capelli! In ultimo ripassano il disegno con il pennarello nero e caratterizzano le maglie con motivi decorativi.



CREAZIONI TERMINATE














martedì 13 novembre 2018

Disegnare animali.


Osservo un'illustrazione di un animale, lo riproduco sul foglio in primo piano mantenendo le proporzioni. Poi proseguo eseguendo il chiaroscuro a matite da disegno, con le matite acquarellabili coloro gli elementi naturali su cui poggia l'animale, ad acquerelli invece termino lo sfondo.
Questo lavoro complesso ed articolato ha coinvolto le classi seconde. Ottimi lavori, direi!!






LAVORI TERMINATI