giovedì 25 maggio 2017

3 Oranges Still Life


Tre arance riprodotte sullo stesso foglio, identiche per forma e proporzioni... gli studenti di seconda si sono specializzati nel disegno e nella pratica del chiaroscuro!
Le prime due sono state realizzate con le matite HB,2B e2H e a matite colorate acquarellabili. Obiettivo finale di questi due lavori: rendere il  volume attraverso la stesura graduale dei toni del grigio e delle gradazioni cromatiche, rendere realistici i frutti realizzando ombre proprie e ombre portate.







Il terzo frutto invece ha subíto una trasformazione... Ogni alunno ha creato una versione ispirata ad un artista che ho presentato loro analizzando un'opera insieme. 
La seconda A ha optato per una versione in stile Roy Lichtenstein: semplificando forme e colori, utilizzando i pennarelli e tracciando i contorni con linee marcate nere.


LAVORI TERMINATI








Mentre seconde B e C hanno "Picassizzato" il frutto!! Come? ...


... Geometrizzando le forme, scomponendo lo spazio, con i pastelli ad olio hanno poi steso campiture piatte; chiaroscuro ed ombre ovviamente assenti!




LAVORI TERMINATI








lunedì 15 maggio 2017

Selfportrait: WHO I AM?


Pubblico i lavori degli studenti di terza A, B e C. L'autoritratto è forse uno trai temi più complessi, per lo meno i miei alunni lo vivono così. Abbiamo iniziato perciò ad esercitarci sui particolari del volto...




Successivamente ogni alunna ed alunno ha portato una sua foto, recente o della propria infanzia. Con un foglio da lucido sono state tracciate le linee principali della struttura del volto ( fronte, occhi, naso, bocca, ed estremità della testa).
Il volto è stato disegnato sul foglio rispettando le proporzioni, completato con il chiaroscuro con le matite HB, 2B e2H.
La preparazione dello sfondo prevedeva un collage di immagini, oggetti ed una parte grafica in cui esprimere le proprie passioni o i propri ricordi. L'autoritratto è stato infine ritagliato ed incollato sullo sfondo.