mercoledì 29 luglio 2015

STREET ART a Milano


Girando per Milano vedo spesso muri di recinzione di aree verdi o di zone industriali ormai dismesse, completamente rivestiti da graffiti! Oggi anche i Comuni stanno dando più spazi a questi giovani artisti, parlo dei writers (non di chi si diverte a rovinare palazzi storici con semplici firme!).
Specialmente nelle periferie delle città in questi ultimi anni sono nate iniziative di recupero urbano attraverso la Street Art. Le foto che ho scattato mostrano il progetto in fase di elaborazione e poi terminato in giugno, realizzato a più mani sul muro di 200mq del parco di Villa Scheibler a Quarto Oggiaro, periferia nord-ovest di Milano.
L'Associazione Spazio Baluardo è la promotrice di questa idea. Vi hanno partecipato ORTICANOODLES (dedicando l'opera a Falcone), PAOGEOMETRIC BANGCHEONEACME 107. Gli artisti si sono espressi su tematiche inerenti alla legalità, la natura e lo sport.














lunedì 20 luglio 2015

Sezione Aurea. Il VIDEO


In questo anno scolastico appena concluso ho avuto il piacere di frequentare  un corso di aggiornamento sugli Ambienti di apprendimento online.
Insieme ad un gruppo di docenti di musica, matematica, tecnologia e italiano delle scuole del territorio rhodense abbiamo realizzato un progetto online sulla Sezione Aurea, per vedere le fasi del progetto digitate QUI.
È stata decisamente un'ottima esperienza di collaborazione tra docenti e di partecipazione da parte degli alunni! I docenti hanno caricato lezioni e filmati sulla piattaforma di  GOOGLE DRIVE, gli alunni hanno contribuito al progetto caricando i propri lavori. Abbiamo così avviato la metodologia del Flipped learning e della Flipped classroom.

Vi presento il video preparato e condiviso su Google Drive dagli alunni di seconda B dell'Istituto Comprensivo Franceschini di Via Tevere con la loro prof. di matematica Giusy Muratore.  Bravissimi!!!

lunedì 13 luglio 2015

Doodles&Zentangles


In un post precedente avevo pubblicato una lezione sull'arte dello Zentangle ( cliccate QUI ), vi mostro alcune creazioni degli alunni di terza A e C. È un'ottima attività da svolgere in estate: si può scarabocchiare su ritagli di carta o in piccoli quaderni... se mai dovesse insorgere la noia!?
 

martedì 7 luglio 2015

Butterflies Project. Farfalle in 3D!


Descrivo un progetto realizzato con gli studenti di prima media ma che può essere proposto a bambini di età differenti: creiamo farfalle tridimensionali!
Materiale: foglio ruvido, matita HB, cartoncino colorato, foglio da lucido, matite acquarellabili, pennello, china nera, forbici, pinzatrice, scovolini in filo di ferro colorati, scotch biadesivo.

Disegnare l'asse di simmetria e metà ala con i dettagli.


Ricalcare con un foglio da lucido il disegno e riportarlo sull'altra metà del foglio.





Colorare con matite acquarellabili e creare le sfumature.


Acquarellare con il pennello le zone che si desidera evidenziare.
 Ritagliare con cura la farfalla.

 Sul retro applicare la china nera nel foglio inumidito, creando delle textures pittoriche.


Pinzare le antenne
 (realizzate con scovolini colorati)

 Inserire scotch biadesivo sul corpo della farfalla
per attaccarla sul cartoncino colorato.


 Sollevare le ali e le antenne dalla base.


 Lavori terminati!