sabato 29 novembre 2014

Oltre lo Sguardo.

 
Fino al 6 aprile 2015 nelle sale neoclassiche appena restaurate della Villa Reale di Monza è allestita la mostra del fotografo Steve McCurry.
Rimango sempre affascinata dai suoi scatti, che siano ritratti o paesaggi dei suoi innumerevoli viaggi. Il titolo della mostra comunica la grande potenzialità del linguaggio fotografico: cogliere istanti della vita e raccontare un mondo nascosto, oltre l'apparenza dell'immagine... Ve la consiglio!! 
Per visitare il sito della mostra cliccare QUI


Segnalo altri due luoghi espositivi a Milano che si occupano di fotografia: FormaGalleria e Galleria Carla Sozzani.
 
Anche i miei studenti sono ottimi fotografi! In diverse occasioni lo hanno dimostrato (vedi i post L'estate in un cLiCk e il Concorso fotografico IO LA VEDO COSI' ).
Pubblico tre scatti di alunne di seconda media... future professioniste fotografe ;) 

Laura, 2C
Greta, 2C
Miriam, 2B

martedì 25 novembre 2014

Liebster Award discover new blogs!


Grazie al blog Dietro il dipinto della prof. Patrizia Freschi,  il nostro blog è stato nominato per il Liebster Award.
Di cosa si tratta?
 Il "Liebster Award" è una catena virtuale che serve a diffondere e a far conoscere blog con meno di 200/300 followers. Uno strumento importante per farsi conoscere in rete!
Seguono: il regolamento, l’intervista e le mie nominations.

REGOLAMENTO
A) Ringraziare il blogger che ti ha nominato.
B) Rispondere a 10 domande.
C) Nominare altri 10 blog con meno di 200/300 followers.
D) Proporre 10 domande a cui i nominati dovranno rispondere.
E) Comunicare la nomina ai blog prescelti.

Intervista:
1) Perché hai aperto il blog?
Perchè insegnare è un lavoro ciclico, ed ha sempre bisogno di nuovi stimoli, idee, strategie educative... Avevo voglia di aprirmi al "mondo", di raccontare e condividere per trovare nuovi strumenti per la didattica.
2) Ci parli un po’ delle tue passioni?
Amo viaggiare, mi appassiona l'arte specialmente quella contemporanea, il teatro da spettatrice e a volte da attrice: è un linguagio espressivo che libera corpo e anima ;)
3) Quanto pensi che i commenti e le interazioni siano utili per un blogger e in che modo?.
Penso siano fondamentali per confrontarsi con realtà lontane solo geograficamente perchè spesso le situazioni e le esperienze vissute a scuola sono simili.
4) Di cosa parli nel tuo blog?
Principalmente dei lavori che realizzo con i miei studenti durante le lezioni di Arte e Immagine, di attività e progetti in collaborazione con gli altri docenti dell'Istituto in cui lavoro, utilizzo il blog anche per pubblicare lezioni teoriche (arte, grafica, fotografia) e segnalare link, video interessanti per le nostre lezioni. A volte comunico mostre, eventi o spettacoli sul territorio o in giro per l'Italia.
5) Hai creato un rapporto di amicizia con altri blogger? Vi siete mai conosciuti personalmente?
Direi che mi sono affezionata ad alcuni blogger, ma non ci siamo mai incontrati. Altri  blog che seguo sono di amici e colleghi che conosco personalmente.
6) Come immagini il tuo blog tra due anni? Vorresti vederlo crescere/cambiare e in che modo?
Lo immagino in continua evoluzione, mi piacerebbe che i miei studenti partecipassero più attivamente con commenti e magari pubblicando loro stessi dei post.
7) La cosa che sai fare meglio?
Comunicare, fare domande (sono curiosa), progettare, allestire, creare manualmente, sorridere.
8) Quanto tempo dedichi al tuo blog?
Parecchio, meglio non quantificare...spesso navigo tra Pinterest, blog e siti vari facendo scorta di immagini ed esperienze... mi piace molto quest'attività!
9) Come nascono i tuoi post?
Dal desiderio di condividere la Bellezza, di far sentire importanti gli studenti per ciò che realizzano e per la loro abilità nel comunicare, le loro creazioni mi sorprendono sempre.
10) Un saluto a chi legge?
Grazie per l'attenzione. Se avete consigli e suggerimenti da offrire scrivetemi!

Le mie Nominations:
1. Piccoli artisti e teatranti
2. Gocce di Armonia
3. Kindergarten Art Class
4. Ioanna D.K.
5. La scuola ci riguarda tutti
6. Leleblog
7. NewMediARTscuola
8. gretchen's Art Blog
9. tuttiartisti
10. MAPPER 2

Ripropongo le 10 domande che Patrizia ha inviato a me. Aspetto le vostre risposte!

lunedì 24 novembre 2014

linea superficie sfondo

Gli studenti di prima stanno lavorando intensamente,  l'ultima esercitazione grafica prevedeva di disegnare la linea di contorno di un soggetto a piacere e  tracciare su tutto il foglio linee oblique parallele ed equidistanti. La fase più complessa ė stata quella a pennarelli: dovevano scegliere due colori contrastanti e campire il disegno alternando lo sfondo e la superficie della forma senza ripassare il contorno. Il soggetto appare ai nostri occhi (al nostro cervello) grazie all'effetto ottico dell'alternanza dei colori. Bravi!





 

venerdì 21 novembre 2014

Message in a bottle. Il barattolo dei SOGNI


Agli studenti di terza ho chiesto di disegnare un barattolo in vetro e di riempirlo di desideri e sogni per il loro FUTURO. Oltre ai disegni hanno inserito ritagli di giornale. Hanno steso china nera diluita sullo sfondo, qualche effetto di trasparenza con le matite colorate... l'effetto finale è emozionante!
Forza ragazzi... Mettetevi all'opera perchè i vostri desideri si possano realizzare ;)

 


 
Per visionare altre creazioni dedicate al tema del FUTURO cliccate QUI

lunedì 17 novembre 2014

ADVERTISEMENT PROJECT. Come si progetta una pubblicità?

Continua nella nostra scuola il progetto SCUOLA RICICLONA.
Quest'anno sono coinvolte anche le tre scuole primarie;  l'anno scorso  gli alunni di seconda media avevano partecipato al concorso per la creazione del logo (clicca QUI e QUI ), invece alle seconde di quest'anno ho chiesto di progettare una pagina pubblicitaria che promuova il progetto d'Istituto.
Il lavoro verrà svolto in classe a piccoli gruppi, ci sarà un copywriter, un illustratore o illustratrice... diventeremo esperti del settore! Non poteva mancare la lezione introduttiva!? BUON LAVORO!!!!
 






Realizzata da Elisa Santambrogio ;)

 

mercoledì 12 novembre 2014

Animals exercise

 
Gli alunni di seconda si sono esercitati ad osservare e rappresentare gli animali. Attraverso immagini fotografiche tratte da libri, riviste o scattate durante le vacanze estive, ognuno ha disegnato su cartoncino colorato il proprio animale, ha reso il chiaroscuro con il pastello ad olio e la matita bianca aggiungendo un elemento del paesaggio sullo sfondo.
 






 
Altri studenti si sono divertiti a cambiare i colori e le textures dell'animale rappresentato utilizzando i pennarelli!