mercoledì 30 luglio 2014

On the beach - Creatività in spiaggia


In rete ho trovato alcune idee originali e creative da realizzare in vacanza. Quanti di noi amano passeggiare in riva al mare raccogliendo conchiglie, legni, vetri colorati, sassi dalle forme strane? Ecco come trasformare questi oggetti in preziose opere!
 
 
Potete dipingere rami e radici per poi assemblarli su una tavoletta in legno ed incorniciarli o semplicemente legarli con dello spago per creare dei mobiles.
Cosa fare con le alghe? Pressarle e comporre dei quadretti! La descrizione del lavoro è nel sito GARDEN DESIGN


Una buona idea è quella sul sito gardenista.com: fotografare gli oggetti ritrovati creando delle composizioni originali, in questo modo non riempiremo la valigia di conchiglie  ma avremo comunque un ricordo delle vacanze.
 

Anche il blog KEDUBLOCK PLAYTHINGS DIY di Sergio Dias è perfetto per chi vuole realizzare oggetti di piccole dimensioni con materiali semplici e di recupero... dei veri e propri ready made!


Per chi ama osservare la natura bastano una penna oppure degli acquerelli ed un foglietto di carta per riprodurre il paesaggio che lo circonda, come facevano gli artisti dell'Ottocento sui loro taccuini.


martedì 15 luglio 2014

Hangar Bicocca, Meireles Installations


Marulho, ė il titolo di una delle dodici installazioni di Cildo Meireles presenti fino al 20 luglio all'Hangar Bicocca.
Chi è Cildo Meireles? E' un artista brasiliano ( Rio de Janeiro,  1948)  tra i più  importanti del secondo dopoguerra, da sempre si definisce un "lavoratore dell'arte". Le sue installazioni  immersive e multisensoriali richiedono il totale coinvolgimento del pubblico.



Marulho è un'installazione site specific per Hangar Bicocca, (il primo allestimento risale al 1991-1997)consiste in un molo di legno su una distesa di libri che riproducono immagini di acqua. Lo spettatore percorre il molo sentendo la parola "acqua"ripetuta in varie lingue...da sperimentare!
Per info sulla mostra cliccare hangarbicocca


venerdì 11 luglio 2014

Adolescenti

Pubblico le mappe concettuali realizzate dall'alunna Michela di terza A, le ha presentate durante il colloquio d'esame... non sono tecnologiche bensì cartacee! Nove cartelloni formato cm. 70×50 sul tema dell'adolescenza... Bravissima!





Gomme da cancellare usate...


Durante il secondo quadrimestre ho raccolto gomme da cancellare usate, ovvero ciò che rimaneva delle gomme dei miei studenti!?... La strana richiesta proveniva da un artista ed insegnante di Milano, Lorenzo Taini.
Ed ecco dove sono finite le gomme: in giugno nella Galleria Monopoli, Lorenzo ha esposto le sue opere tra cui le Sospensioni, così intitolate, sono installazioni con oggetti di uso quotidiano (gomme da cancellare, matite da disegno, semi di girasole, panini microscopici...) che Lorenzo fissa e dispone su una parete come fossero la raccolta di un collezionista.
L'artista crea così  nuove superfici ritmate dalla diversità dei singoli pezzi e dalla visione unitaria delle composizioni; gli oggetti sospesi su un muro bianco comunicano anche attraverso la propria ombra e diventano opera d'arte.
Per conoscere meglio Lorenzo Taini visitate il suo blog via masaccio11

Sospensione 77_ Gomme.

 
 

Foto del quartiere  milanese di Via Ventura, zona Lambrate.