mercoledì 26 febbraio 2014

One point of view - La prospettiva centrale

Analizzando le opere del Rinascimento gli alunni di seconda media sono rimasti affascinati dal metodo prospettico utilizzato per creare spazi illusori, vere e proprie finzioni pittoriche!

Andrea Mantegna, Soffitto della Camera degli Sposi, Castello di San Giorgio, Mantova.
Donato Bramante, Abside di santa Maria presso San Satiro, Milano.
Vi segnalo questi tutorial, utili per ripassare la prospettiva centrale.





Con questo metodo di rappresentazione dello spazio si possono ottenere risultati incredibili... prossimamente ci eserciteremo. Intanto vi mostro due artisti contemporanei che "giocano" abilmente con i PUNTI DI VISTA... 

Ben Heine, Pencil VS Camera.
Per saperne di più visita il sito di Ben Heine


Julian Beever, Swimming pool in Glasgow.
Julian Beever, Swimming pool. Dal punto di vista... sbagliato!
Per conoscere questo street artist e le sue illusioni in 3D visita il sito di Julian Beever

sabato 22 febbraio 2014

Once upon a time...

C'era una volta... 


Cosa sta leggendo la nonna ai suoi nipoti?
Cosa stanno immaginando i due bambini?
Gli alunni di prima A e C  hanno dato libero sfogo alla loro fantasia: hanno ritagliato ed incollato sul foglio le tre figure, si sono ispirati ad una favola, una fiaba o ad un racconto, ed hanno disegnato scene, personaggi, ambienti... riempiendo tutto lo spazio... rappresentando ciò che accade anche a noi quando stiamo leggendo un libro che ci piace: completamente "immersi nella lettura" ci ritroviamo dentro la storia!?


classe 1C


venerdì 21 febbraio 2014

Self portraits- part two

Anche gli studenti di terza B e C hanno terminato gli autoritratti, sono talmente belli che non potevo escluderli dal blog!!! Complimenti a tutti, si percepisce l'impegno e l'entusiasmo che avete impiegato nelle vostre creazioni!


 










 
Per rivedere i lavori delle classi terza A e D clicca: Van Gogh and Gauguin self portraits

mercoledì 19 febbraio 2014

Renaissance Portraits


Studiando il Rinascimento non possiamo fare a meno di osservare i meravigliosi ritratti di nobildonne e granduchi spesso rappresentati di profilo dai grandi artisti di questo periodo (come Piero della Francesca, Filippo Lippi, Leonardo da Vinci, Giovanni Bellini, Masaccio, Donatello, Mantegna...).

Il lavoro con gli studenti di seconda media è appena iniziato: su un foglio da lucido ogni alunno ha riprodotto un volto di profilo seguendo la griglia (modulo di quadrati) e le relative proporzioni.




Nella lezione precedente abbiamo preparato una serie di textures pittoriche con acquerelli e pastelli ad olio... come li utilizzeremo?... lo scoprirete nel prossimo POST! ;)



martedì 18 febbraio 2014

Egyptian bas relief


Due modi diversi per sperimentare il bassorilievo con le classi prime: la tecnica a sbalzo su foglio in rame ed il collage con il cartoncino rivestito con foglio di alluminio. Vi presento una selezione dei lavori terminati.

TECNICA A SBALZO classe 1A










COLLAGE CARTONCINO + ALLUMINIO classe 1B