sabato 30 novembre 2013

BENZINE le ENERGIE della TUA MENTE

Pubblico il video della mostra di fine anno scolastico 2012-2013 che finalmente sono riuscita a creare!?
Con la collega di matematica abbiamo proposto agli alunni di terza e alle loro famiglie la visita di una mostra molto interessante  intitolata  BENZINE ed organizzata dalla Fondazione Golinelli.
L'esperienza è stata talmente coinvolgente che abbiamo deciso di dedicare interamente la mostra di fine anno a questo tema! 
Da marzo tutte le classi hanno realizzato opere, poesie, dipinti, cartelloni di scienze, elaborati creativi, modellini... per esprimere le diverse BENZINE che alimentano la nostra esistenza:


Ringrazio tutti i docenti che hanno collaborato a questo progetto, in particolare i colleghi Patrizia Verga, coideatrice dell'evento, e il prof. Bruno Pittana che ha composto e suonato la stupenda colonna sonora!

Paesaggi di Van GOGH

Agli studenti di terza ho chiesto di riprodurre i bozzetti dei paesaggi che Van Gogh eseguiva nei suoi taccuini con la china... lavoro difficile perché ha richiesto un'attenta osservazione  dei segni pittorici-grafici dell'artista e delle tonalità differenti dei grigi, ma i risultati sono ottimi! Complimenti!







giovedì 21 novembre 2013

Tra i rami...

Con la prima C abbiamo concluso i lavori dedicati all'AUTUNNO.
Ho chiesto di tracciare delle LINEE sul cartoncino colorato, utilizzando un pastello a cera nero, in modo tale da riprodurre l'andamento dei rami di un albero.
Sui rami ognuno ha poi aggiunto la sagoma di un nido o di un uccellino, o alcune foglie. Qualche alunno ha inserito anche una frase tratta da una personale poesia composta durante la lezione di italiano!

Foto
 
Foto

lunedì 18 novembre 2013

Paesaggio Naturale

Per imparare a disegnare un paesaggio con i piani di profondità ne abbiamo disegnato uno uguale per tutti, tracciando semplici linee curve (per le colline), frastagliate (per cespugli, alberi e nuvole), rette  per (l'orizzonte del mare).

Con le matite acquarellabili il paesaggio ha assunto colori differenti a seconda della stagione scelta da ciascun alunno.



      Alcuni studenti hanno incollato dei ritagli tratti da riviste per rendere più interessante l'elaborato!



domenica 17 novembre 2013

Bosco Incantato

Cosa succede quando delle foglie cambiano DIMENSIONE?








Con la tecnica del FROTTAGE abbiamo ricalcato la superficie di diverse foglie, le abbiamo ritagliate ed incollate su cartoncino blu o azzurro... la magia si è attuata tracciando con i pastelli un prato o una collina, le sagome di persone, la luna, le stelle!  CLASSE Prima C

venerdì 15 novembre 2013

Esercitazioni a CHINA

Gli studenti di terza non avevano ancora sperimentato questa tecnica che a me affascina sempre in modo particolare. Antico strumento di tradizione orientale, la china utilizzata con il pennino ma anche diluita in acqua e lavorata con i pennelli offre notevoli possibilità espressive.
Solitamente quando gli alunni lavorano con la china in laboratorio magicamente giunge il SILENZIO!!

Questo esercizio con il pennino richiedeva l'osservazione e la riproduzione di una foglia di felce.

  



Questa è invece un'esercitazione pittorica: riprodurre fiori di crisantemo e di pesco...lavoro difficile, ma spero vi sia piaciuto mettervi alla prova!? Complimenti a tutti gli alunni!!!




Cosa si può fare ancora con la CHINA? CLICCATE QUI e QUI

mercoledì 13 novembre 2013

Questione di linee, PARTE SECONDA

Dal post Questione di linee ho leggermente modificato il lavoro chiedendo ad ogni studente di creare una sola pettinatura e di incollare il lavoro su un cartoncino colorato... Ed ecco le creazioni di capigliature che i miei alunni di prima hanno realizzato con entusiasmo!
Tecnica a penna su foglio liscio; inizialmente abbiamo disegnato l'ovale della testa, il collo e le spalle a matita per poi caratterizzare il segno lineare dei capelli con la penna nera. Successivamente la sagoma è stata ritagliata ed incollata su un cartoncino colorato a scelta.
Classi PRIMA A e B






domenica 10 novembre 2013

LINEA, direzione e andamento

Un esercizio che aiuta alla comprensione di questo argomento è quello che propongo alle classi prime: creare una composizione di LINEE con andamento e direzione diversi.


Il foglio liscio viene diviso in quattro parti in ciascuna delle quali l'alunno crea le differenti composizioni grafiche tracciando in ogni riquadro una linea CURVA, una SPEZZATA, una MISTA, ed una a piacere; la linea sarà poi ripetuta su tutto lo spazio disponibile.
La stesura del colore è a tinte piatte utilizzando i pennarelli.
La scelta dei colori avviene sulla base di ciò che le linee comunicano o suggeriscono (tensione, calma, dinamismo, rumore, gioia, onde, fulmini, colline...). Ed ecco i risultati del lavoro: infinite possibilità compositive ed un effetto policromatico straordinario! BRAVI :)