I compiti delle vacanze che assegno ai miei alunni sono piacevoli e divertenti (per lo meno è quanto io credo!?).
CLASSI PRIME
eseguire una serie di scatti fotografici nel/i luogo/ghi dove trascorrerai le vacanze. Dovrete fotografare:
- FIORI ( in primo piano)
- ANIMALI (figura intera e possibilmente da vicino)
- PAESAGGI NATURALI (foto a tutto campo, cioè che riprendano il più possibile il paesaggio, il cielo con le colline, o le montagne, il mare....non le città!)
- SCENE DI VITA QUOTIDIANA (feste di paese, momenti speciali...)
- MONUMENTI IMPORTANTI (chiese, palazzi, ricordatevi di scrivere il nome del monumento e della città, regione, nazione in cui si trova)
- UN PAESAGGIO NATURALE IN MOMENTI DIVERSI DELLA/E GIORNATA/E ( ad es. lo stesso paesaggio di mattina con il sole, di pomeriggio con il temporale, al tramonto...)
CLASSI SECONDE
Scattate 4 o più fotografie ispirandovi ai seguenti temi:
- I COLORI DELL'ESTATE
- I PROFUMI DELL'ESTATE
- I SUONI DELL'ESTATE
- IL TEMPO DELL'ESTATE
A settembre vi dirò cosa fare....
n.b. sia per le PRIME che per le SECONDE:
Anche se non partite potete ugualmente eseguire i compiti, divertitevi pensando che la MACCHINA FOTOGRAFICA è il vostro TERZO OCCHIO!!
Vi raccomando:...siate VOI i FOTOGRAFI!
Agli alunni di terza, che finiscono con gli esami il percorso delle medie, e a TUTTI coloro che vorranno ispirarsi a questi temi, chiedo di inviarmi le proprie foto-cartoline al mio indirizzo mail elisasantambrogio3@gmail.com .... a settembre pubblicherò gli scatti d'autore di questa ESTATE 2013!!
BUON VIAGGIO e BUONA ESTATE!
Che bella idea questi compiti per le vacanze! Ma perchè organizziamo, per il prossimo anno scolastico, un bel concorso fotografico a tema?
RispondiEliminabuona idea! L'estate porterà consiglio...
Eliminaottima idea Elisa! per l'anno scolastico prossimo avevo già pensato di considerare la Fotografia come uno degli studi sui Nuovi linguaggi della Comunicazione magari da integrare a quello della Pubblicità. Ottima idea anche quella del concorso, potrebbe stimolare i ragazzi ad interessarsi e a produrre. Una mostra finale è poi d'obbligo! :)
EliminaQuesto "compito per le vacanze" è uno stimolo per scoprire e approfondire uno strumento di comunicazione che i ragazzi già utilizzano. Solitamente è un lavoro che accettano e realizzano con entusiasmo!
Elimina